CORTINA INFIAMMA SHANGHAI

 
 

cortina binova

Un successo travolgente per il nuovo modello presentato da Binova.

Sono trascorse quasi due settimane dalla quarta edizione del Salone del Mobile.Milano Shanghai 2019, che si è tenuta dal 20 al 22 novembre presso il SEC (Shanghai Exhibition Center), ed è già tempo per i primi bilanci.

Gary Fontana, responsabile dei mercati asiatici per Binova, ha dichiarato in una recente intervista:

La manifestazione è andata oltre le migliori aspettative, tanto che siamo stati costretti, ma solo momentaneamente, a declinare un gran numero di richieste da parte di buyer particolarmente interessati ai nostri prodotti.

Per spiegare le ragioni alla base del successo senza precedenti registrato dallo stand dell’azienda, il manager ha poi sostenuto:

Credo che i visitatori abbiano apprezzato la decisione di valorizzare ulteriormente la vetrina di Shanghai, offrendo non solo il meglio della nostra produzione ma esibendo anche le ultime novità, nel nome di un legame di profondo rispetto e amicizia che ci lega al popolo cinese.

Binova, infatti, ha scelto l’attesissima manifestazione per presentare in esclusiva Cortina, la prima concept kitchen di una più ampia collezione che verrà lanciata il prossimo anno al Salone del Mobile.Milano.

Il pubblico locale ha rivelato un notevole interesse nei confronti dei due materiali innovativi che caratterizzano la composizione. Da una parte, il laccato metallo amaranto che riveste le colonne, esaltando la modernità dell’insieme. Dall’altra, il legno antico di abete nero che costituisce l’isola centrale concepita come un blocco monolitico. Viene recuperato appositamente dai manti esterni di masi e tabià, abitazioni e fienili molto diffusi sulle Dolomiti. Rinasce a nuova vita attraverso operazioni di pulitura e stucco e mediante un’accurata lavorazione artigianale. È unico nel suo genere, in quanto l’aspetto e le caratteristiche nuance che presenta sono state determinate esclusivamente dall’azione congiunta del sole e di agenti atmosferici come neve, pioggia e vento.

Cortina ha decisamente conquistato i consumatori cinesi che hanno saputo cogliere pienamente il valore aggiunto del progetto: non solo design Made in Italy ma anche attenzione alle tematiche ambientali. I visitatori, infatti, sono rimasti colpiti dalla storia di un legno che ha resistito alle intemperie, è stato recuperato e trattato con vernici all’acqua, prive di sostanze nocive ed è in grado di trasmettere il fascino del vissuto.

Ha aggiunto Gary Fontana:

Binova, anche a Shanghai, ha dimostrato l’importanza del saper comunicare un’emozione autentica, avvalendosi di una lavorazione artigianale, connotata da alta precisione, eccezionale abilità manuale e cura meticolosa per i dettagli.

L’interesse crescente verso il marchio in Cina, che rappresenta già il 15% dell’intero mercato, è motivato dal fatto che i consumatori locali esprimono un forte gradimento verso un brand che non si limita a proporre costantemente forme e materiali innovativi e prodotti eccellenti che integrano tecnologie all’avanguardia, ma ha alle spalle una lunga tradizione di ricerca progettuale iniziata nel 1958.

Per rafforzare la penetrazione dell’azienda nel territorio, sono previste nuove aperture nel 2019 che porteranno a 29 gli showroom monomarca in cui Binova costituisce il marchio high-end. Il brand è presente anche a Hong Kong e a Taiwan attraverso 4 punti vendita. Inoltre, per supportare lo sviluppo vertiginoso del marchio e soddisfare adeguatamente le richieste del mercato, il gruppo Cubo Design è operativo in Cina, già da diversi anni, attraverso un ufficio dedicato con sede a Shanghai. È merito, infatti, di un team altamente qualificato e della partnership con developer di primaria importanza, se la divisione contract ha potuto fornire negli ultimi 10 anni più di 25.000 cucine destinate al residential.

Infine, nell’attesa di scoprire la prossima collezione, Cortina, attraverso l’eleganza delle sue colonne e l’atmosfera naturale evocata dal legno antico di abete nero, saprà certamente imporsi da protagonista all’attenzione di tutti gli amanti del design esclusivo firmato Binova.

 
Chiudi